Logistica. Contenitori isotermici e frigoriferi mobili

La multitemperatura nella logistica biomedicale

LA MULTI TEMPERATURA NELLA LOGISTICA BIOMEDICALE  

LA RICHIESTA DEL CLIENTE:

Trasportare delicati prodotti farmaceutici

Un'azienda leader nel settore farmaceutico dispone di una flotta di camion monotemperatura isotermici e refrigerati.
Circa l'80% del carico è costituito da prodotti secchi con un intervallo di temperatura di 15/25 °C.
Il loro questito era quello di trasportare delicati prodotti farmaceutici che richiedono un intervallo di temperatura da 2 a 8 °C.


LA SOLUZIONE MELFORM


Koala  1300

Melform ha installato su ogni camion un container modello KOALA 1300 per garantire il range di temperaturea richiesto (0, -18 °C).
I contenitori erano alimentati da inverter collegati alla batteria del camion.

In alternativa alla connessione diretta alla batteria del camion, Melform ha studiato e sviluppato soluzioni con batteria stand-alone al fine di evitare il collegamento diretto al veicolo.

Inoltre, su richiesta del cliente, Melform ha sviluppato un sistema di riscaldamento che, collegato al contenitore stesso, evita e/o aiuta a raggiungere la temperatura adeguata all'interno del camion e garantisce i 15/25 °C durante le condizioni climatiche fredde. Il controllo della temperatura all'interno dei contenitori refrigerati impostati sul veicolo è stato monitorato tramite USB data logger;

In base alle esigenze del cliente, il controllo della temperatura può essere effettivamente gestito in due modi: a destinazione, il data logger viene consegnato insieme alla merce e scaricato su file; oppure tramite un sistema di rilevamento GPS (SIM) scaricaricato direttamente in Cloud con la tracciabilità del veicolo e delle merci.

> SCHEDA TECNICA

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

I risultati sono stati eccellenti: la temperatura mantenuta dai contenitori ha soddisfatto pienamente le esigenze del cliente perché la catena del freddo non è mai stata interrotta.

Finora, il nostro cliente ha dotato i suoi veicoli di 600 container refrigerati con notevoli risparmi sui costi.

Flessibilità nella gestione del trasporto

In un veicolo monotemperatura, è possibile caricare contemporaneamente prodotti secchi, freschi e surgelati.

Il campo di regolazione della temperatura: da -25 °C a + 40°C è in grado di soddisfare le 4 temperature richieste dalle specifiche necessità.

Riduzione dei costi di investimento

L'investimento per i contenitori Melform è significamente inferiore rispetto all'allestimento di un veicolo refrigerato.

Inoltre si riduce il numero dei veicolo circolanti poiché le consegnef possono essere suddivise con contenitori adeguati.

Doppia alimentazione


I contenitori sono stati collegati alla batteria del veicolo e, una volta a destinazione, collegati all'alimentazione principale.

A destinazione, insieme alla merce è anche possibile consegnare il contenitore stesso che mantiene la temperatura richiesta collegandolo alla rete elettrica.

Ecofriendly

Completamente riciclabili al termine della vita operativa.

Lavabili e sanificabili

Facilmente lavabili e sanificabili per evitare contaminazioni.

Torna indietro